
Ogni nuovo inizio, come quello segnato dalla luna Nuova di oggi, racchiude in sé la forza genitrice dei desideri. Si dice che a ogni luna Nuova dovremmo esprimere un desiderio, perché è la luna giusta per seminare. Anche i desideri, che si sa, ci mettono un po’ a crescere, ma quando lo fanno ci donano una gioia immensa.
Per fare Bakasana, la posizione del corvo, è un po’ la stessa cosa. Devi veramente volerlo. Devi veramente voler provare a stare in equilibrio sui palmi delle mani. Affidiamo quindi a questa luna Nuova il desiderio di sperimentare questa asana di forza, perfetta per il periodo invernale perché particolarmente scaldante. Come quasi tutte le asana di forza, anche Bakasana stimola la parte superiore del corpo dove risiede l’energia vitale attivando il terzo Chakra, Manipura, luogo dei processi decisionali, delle opinioni e delle convinzioni che si hanno nei confronti di sé stessi e del mondo. Quando questo chakra è bloccato produce emozioni quali la rabbia, l’odio e l’aggressività, influenzando direttamente la vista (“non ci vedo più dalla rabbia”). Quando invece è in equilibrio dona coraggio, saggezza, forza di volontà e rispetto per gli altri.
Praticare Bakasana durante il periodo del novilunio (ma anche della luna crescente) quando il magnetismo è al minimo, crea una condizione quasi di sospensione, di leggerezza: qualità preziose per iniziare a sperimentare questa posizione. Che è molto meno difficile di quanto sembri. Il mio consiglio è quello di posizionare, almeno le prime volte, un cuscino di fronte. Non ho mai visto nessuno cadere, ma qualora succedesse, almeno si atterra sul morbido 😉
Buona pratica!
♥