Il primo anno.

Il libro è frutto di più di un anno di lavoro, iniziato dapprima come semplice riordino fra i miei appunti scritti ovunque, post-it che sbucavano dai libri, dai quaderni, dalle dispense. Il libro è nato così, per mettere ordine.

Avevo già in mente il sistema che ho poi creato – l’interazione tra le asana e i ritmi della natura – ma ho dovuto riversare tutto su una bella e chiarificante tabella excel per assistere all’epifania che poi mi ha fatto lavorare come una pazza per un anno: la ruota dello yoga raccontata con un sistema iconografico.

La ruota dello yoga, il sistema iconografico studiato per “Yoga secondo natura”

Da tanti anni mi occupo di comunicazione visiva, adoro impaginare (leggi: conferire il giusto ordine di lettura), progettare sistemi iconografici e in generale ridurre i concetti in simboli grafici. La ruota è apparsa così: come un sistema con al centro la tipologia di asana e tutt’intorno gli “anelli” dei vari aspetti presi in considerazione, le stagioni, la luna, i dosha e i chakra. Infondo, la forma circolare è da sempre insita nella percezione umana, è facile leggere un sistema circolare. Ed era proprio quello che volevo: un sistema di facile lettura, che raccontasse nell’immediato gli effetti delle varie posture yoga.

Il sistema iconografico progettato per “Yoga secondo natura”

A un certo punto il libro divenne una cosa urgente. Scrivevo di continuo, in ogni momento libero. Univo vecchi appunti a nuove idee, ricercavo e approfondivo perché ogni argomento trattato richiedeva di essere sviscerato con cura. E poi progettavo. Disegnavo icone e simboli, li rifacevo, li stampavo, li osservavo di continuo per capire se avevano le potenzialità per essere ancora più semplici e immediati. Ho scritto e riscritto il libro svariate volte. Ho tagliato, spostato, aggiunto, semplificato, mi sono trovata a lavorare di cesello sulle parole finché il manoscritto non è partito alla ricerca di una casa editrice. Il terzo tentativo è andato a buon fine. La firma sul contratto ha sancito la vera nascita del libro. Il libro stava diventando realtà. Non ci potevo credere. I mesi successivi sono stati frenetici, tra il tam tam con il mio editor e il servizio fotografico, la scelta dei partner, poi delle foto. La fine di marzo era la data ultima di chiusura. Dal “visto di stampi” passarono un paio di settimane – il tempo di stamparlo – e un bel giorno, poco prima dell’uscita ufficiale, è arrivato il pacco con i libri. Il mio libro.

“Yoga secondo natura” mi porta in giro da un anno, mi ha fatto conoscere persone nuove e creato nuove collaborazioni ed è stato scelto da due teacher training come testo di preparazione. Sono molto, molto contenta.

Grazie di cuore.

♥︎

(A questo libro, edito dalla casa editrice Red!, hanno collaborato: Marco Cananzi come modello maschile, il fotografo Giorgio Uccellini mentre gli abiti indossati da Marco e me sono di Yoga Essential e i gioielli sono di “I mala di Vale”)

Pubblicato da Sonia Pippinato

Yoga trainer 500 RYT, RYPT, yoga nidra, yin yoga.

4 pensieri riguardo “Il primo anno.

  1. Ciao Sonia, sto leggendo il tuo libro, x me lo yoga rimane ancora un po’ misterioso e spero mi aiuti a comprendere di più questa pratica.

    1. Ciao Giuseppe, spero che il mio libro riesca ad accendere la passione per questa antica disciplina. Lascia che ci sia sempre un po’ di mistero o verrà meno la curiosità e la voglia di approfondire 😉 buona lettura!
      Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...