Venus Felix 2021

Venus Felix, ritiro di yoga solo per donne
dal 27 giugno al 4 luglio 2021 @ Alicudi, isole Eolie

Venus Felix è un ritiro solo per donne. Donne che desiderano riprendersi la loro selvaggitudine e il loro vero potere. Donne che desiderano (ri)trovare il loro modo di esprimersi. Donne che desiderano liberare e (ri)trovare tutta la magnificenza del loro potere creativo. È un ritiro per donne che desiderano ardentemente, con il cuore.

Creatività e potere personale sono i temi portanti di “Venus Felix” dove sarà proprio il cerchio di donne il vero fulcro, il mio compito sarà semplicemente quello di guidarlo, ma sarà sempre il gruppo il vero supporto. Per 7 giorni ci abbandoneremo all’ascolto più profondo, alla pratica yoga, alla meditazione, alla natura più selvaggia e troveremo la forza attraverso il cerchio di donne.

In questo ritiro di yoga indagheremo sul potere creativo femminile, sarà un vero e proprio ritiro dei sensi, sull’isola più selvaggia dell’arcipelago eoliano: Alicudi. Saremo ospiti di casa Frantoio, una delle case più belle dell’isola, che deve il suo nome all’antico Frantoio posto in fondo al giardino.

Alicudi è un’isola potente, selvaggia, ti fa subito fa capire che non è per tutti ma è proprio quella schiettezza che la rende così affascinante. Sull’isola non esistono strade carrabili ma solo mulattiere e casa Frantoio si trova a più di 365 gradini dal porto. Ma non preoccuparti, ad Alicudi le cose pesanti, come le valigie o le casse d’acqua, vengono trasportate dai muli. Quelle mulattiere, che faremo diverse volte al giorno, saranno la nostra meditazione in movimento (oltre che un ottimo modo per rimanere in forma!).

Condivideremo una casa con due grandi stanze e ogni stanza, con relativo bagno, è a sua volta suddivisa in due camere. Poi c’è una cucina con soggiorno e, infine, la cosa più bella: il terrazzo con vista eolie e la costa nord della Sicilia, che per quei giorni sarà la nostra shala yoga. La casa dispone anche di un giardino, cosa rarissima da quelle parti.

Faremo yoga al mattino e alla sera: ogni giorno ha una sua energia e noi non faremo altro che seguirla. Con me praticherai Natural Yoga Flow, il mio approccio alla pratica che segue i ritmi della natura, ma meditazione, pranayama, yoga nidra e yin yoga, a seconda dell’energia che ci servirà. Ci abbandoneremo alla natura più selvaggia, faremo trekking su per le mulattiere ma anche dei tuffi nel blu profondo del mare delle Eolie. Ozieremo. Oh sì, ozieremo tanto.

Saranno giorni di luna calante, la luna dello svuotamento, il momento perfetto per rituali di purificazione, per interrompere abitudini e relazioni malsane. Useremo il prana raffinato dell’isola e l’energia dell’Ecate Anziana, la luna calante, per disintossicarci e depurarci e approfitteremo della grande energia di quei giorni per concentrarci solo su di noi.

L’isola //
Alicudi è un’isola semplice, avvolta dal blu e travolta dal verde. Ad Alicudi non c’è la farmacia, il bancomat, la banca, il tabaccaio, il giornalaio, non ci sono negozi (salvo un mini market, un paio di bar e alcune piccole boutique che ti farò scoprire). Ci sono due bar, la posta, una biblioteca bellissima dove spesso vengono organizzati incontri molto interessanti, un albergo e un ristorante. Alicudi è tutta qui ma è molto, molto di più. Sembra manchi tutto, in realtà non necessita di null’altro.

Alicudi è un’isola con una potente energia femminile, abitata da donne libere, indipendenti, che hanno scelto di vivere su questo zuccotto in mezzo al mare e che avrai modo di conoscere.

Costo //
895,00 euro ESCLUSO il viaggio
La quota comprende:
• 7 notti in camera e bagno condivisi
• rispettive colazioni e cene (mangeremo cibo locale preparato con amore dalle signore dell’isola, una sera andremo a cena a casa di una di loro, che ad Alicudi è tradizione, mentre una sera cucineremo tutte insieme a casa; per colazione avremo le torte preparate per noi dalla vegan chef Alessandra dal Zotto)
• cucina a completa disposizione con dispensa sempre approvvigionata
• pulizie giornaliere
• workshop di tessitura con antichi telai con Paola Costanzo
• due lezioni di yoga quotidiane (natural yoga flow, meditazione, yoga nidra, yin yoga, a seconda del momento)
• il trasporto bagagli con i muli, andata e ritorno

Caparra //
200,00 euro
Caparra confirmatoria, non rimborsabile e valida ai fini dell’iscrizione. Il restante saldo di euro 695,00 dovrà avvenire una settimana prima della partenza.

Puoi pagare con PayPal o bonifico bancario. Scrivimi su hello@yoga-lovers.it per avere maggiori info sul pagamento.

Cosa faremo //
Ogni mattina osserveremo il silenzio fino all’ora di colazione. Due ore di meditazione, pranayama e Natural Yoga Flow. Qualche mattina anziché la pratica yoga ci incammineremo fino a San Bartolo.
Colazione e tempo libero.
Pranzo libero (al mare, in cucina, al bar/ristorante… )
Nel tardo pomeriggio faremo un’altra pratica di Natural Yoga Flow e di meditazione (un giorno andremo alla casa del tramonto a praticare, a circa un quarto d’ora di mulattiera da casa)
Cena a casa oppure dalle signore di Alicudi.

Le giornate saranno scandite più o meno da questo ritmo, ma faremo molto altro. Faremo dei cerchi di donne, durante la meditazione serale, ci confronteremo e lasceremo che i nostri pensieri escano liberamente.

Come si raggiunge Alicudi //
Dal porto di Palermo o da quello di Milazzo. Le isole Eolie si possono raggiungere in vari modi. Il modo più comodo è l’aliscafo che parte da Milazzo o da Palermo. Da Milazzo ci sono diverse corse giornaliere, da Palermo una sola. Vai sul sito di Liberty Lines per consultare gli orari e per prenotare il posto (ma puoi anche acquistarlo direttamente in biglietteria).
Se parti da Milazzo conviene arrivare in aereo a Catania e poi prendere il bus diretto al porto di Milazzo. Giunta Bus offre diverse corse giornaliere, il viaggio è di circa due ore. Se invece parti da Palermo, la cosa più comoda è arrivare direttamente all’aeroporto di Palermo e da lì prendere il bus che impiegherà circa una mezzoretta per raggiungere il porto. Ci sono corse continue. Da lì prenderai l’aliscafo per le Eolie.

Cosa portare //
• Il tappetino e tutti gli accessori yoga che necessiti come cinghie, mattoncini, cuscini.
• Un quaderno per gli appunti, una biro.
• Crema solare, un cappello, costume e scarpine da scoglio (ad Alicudi non ci sono spiagge, ma solo sassi e ciottoli e le scarpine fanno la differenza), abbigliamento e scarpe comode. La casa è fornita di biancheria, asciugamani e asciugacapelli.

Info utili //
• I soldi. Sull’isola non ci sono bancomat, portati del contante sufficiente al tuo soggiorno
• In genere non ci sono zanzare, ma magari porta con te il tuo repellente abituale.
• Farmaci e co. Ricordati tutto quello che ti serve, non ci sono farmacie.
• Non dimenticarti per nessuna ragione la crema solare. Siamo pur sempre in un’isola del sud.
• I cappelli e le scarpe fanno la differenza. Si cammina tanto e spesso sotto il sole, non dimenticarti un cappellino e delle scarpe comode, (da trekking leggero oppure delle scarpe da ginnastica ma anche un paio comode tipo Birkenstock)
• Non si fa vita mondana, o almeno non la si fa nel senso tradizionale del termine. Quindi, non ti servono tutti quei trucchi, quei sandaletti gioiello, quegli accessori. Non li userai mai. La cosa bella di questa isola è che ti fa capire che “basta poco” è una filosofia di vita imprescindibile e facilmente attuabile.
• Le mulattiere non sono illuminate, ricordati una torcia ma va benissimo anche la torcia del telefono

Per qualsiasi altra informazione, non esitare a contattarmi, scrivimi a hello@yoga-lovers.it

I posti sono limitati.

Ti aspetto ♥

Pubblicato da Sonia Pippinato

Yoga trainer 500 RYT, RYPT, yoga nidra, yin yoga.

2 pensieri riguardo “Venus Felix 2021

  1. Namastè,
    Sarei stato interessato a praticare yoga ad Alicudi, un isola magnifica che ho visitato la scorsa estate, ma vedo che il retreat è dedicato a Venere e non a Marte, peccato Yoga è unione sempre, comunque e dovunque..

    Shanti🕉️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...