Venus Felix 2022

Yoga & Meditation retreat solo per donne nell’isola di Alicudi

Da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio 2022, presso Casa Frantoio, al gradino 400 dell’isola di Alicudi

Venus Felix, il ritiro di yoga solo per donne, è ormai giunta alla terza edizione e anche quest’anno saremo ospiti di Casa Frantoio sull’isola di Alicudi, a 400 scalini dal porto.

Ad Alicudi non ci sono strade ma solo mulattiere e ci si sposta, su è giù, a piedi. Alicudi è un isola particolare, per me magica, perché completamente al di fuori dagli standard. Ad Alicudi non si viene per fare solo una vacanza al mare, nonostante sia un’isolotto circondato da un mare blu che più blu non si può. Ad Alicudi si viene per contemplare. Per vivere un’esperienza immersiva nella natura più selvaggia, nelle mille sfumature di blu di mare e cielo.

Venus Felix è un vero e proprio ritiro dei sensi, sull’isola più selvaggia dell’arcipelago eoliano: Alicudi.

Saremo ospiti di casa Frantoio, una delle case più belle dell’isola, che deve il suo nome all’antico Frantoio posto in fondo al giardino.

Alicudi è un’isola potente, selvaggia, ti fa subito fa capire che non è per tutti ma è proprio quella schiettezza che la rende così affascinante. Sull’isola non esistono strade carrabili ma solo mulattiere e casa Frantoio si trova a 400 gradini dal porto. Ma non preoccuparti, ad Alicudi le cose pesanti, come le valigie o le casse d’acqua, vengono trasportate dai muli. Quelle mulattiere, che faremo diverse volte al giorno, saranno la nostra meditazione in movimento.

Condivideremo una casa con due grandi stanze e ogni stanza, con relativo bagno, è a sua volta suddivisa in due camere. Poi c’è una cucina con soggiorno e, infine, la cosa più bella: il terrazzo con vista eolie e la costa nord della Sicilia, che per quei giorni sarà la nostra shala yoga. La casa dispone anche di un giardino, cosa rarissima da quelle parti.

Faremo yoga al mattino e alla sera: praticherai Natural Yoga Flow, il mio approccio alla pratica che segue i ritmi della natura, ma anche meditazione, pranayama, yoga nidra e yin yoga, a seconda dell’energia del momento. Ci abbandoneremo alla natura più selvaggia, faremo trekking su e giù per le mulattiere e ci tufferemo nel blu profondo del mare delle Eolie. Ozieremo. Oh sì, ozieremo tanto.

Contempleremo l’asprezza dell’isola; il profumo inconfondibile dell’elicriso e del finocchietto selvatico ormai bruciato dal sole. Conteremo gli scalini delle mulattiere scoprendo che nessuno è uguale all’altro nonostante tutti arrechino un certo sforzo nel superarli. Ammireremo l’orizzonte che si perde nel mare e scorge il profilo di Filicudi, Salina e Lipari o addirittura la costa della Sicilia all’orizzonte.

Ad Alicudi si viene per contemplare il silenzio: non esistono strade carrabili, non ci sono auto, moto, rumorosi scooter, non ci sono biciclette né monopattini, non ci sono locali alla moda, lounge bar o il ristorante all’ultimo grido. Ad Alicudi c’è l’essenziale e ogni volta si scopre che quell’essenziale è più che sufficiente perché è bello vivere leggeri!

Ad Alicudi c’è: un ristorante, un albergo, due bar, due botteghe alimentari dove trovi un po’ di tutto, la posta, una biblioteca con una terrazza vista mare, l’atelier di tessitura di Paola Costanzo, la boutique di Elise. Le signore dell’isola che ogni sera aprono le porte delle loro case per ospitare i viaggiatori che vogliono consumare un pasto con i sapori e le antiche ricette dell’isola. Non c’è: la farmacia, il bancomat. 

Venus Felix fa per te se:

– vuoi prenderti un break dalla tua solita routine
– desideri davvero staccare la spina, il cervello, la mente
– lasciare impegni e incombenze a casa per una settimana
– vuoi ricongiungerti con il tuo femminile profondo
– vuoi scoprire i tuoi talenti e portali alla luce lasciando che crescano e germoglino
– pratichi yoga da poco o da tantissimo tempo o non hai mai praticato

Cosa offre Venus Felix:

Soggiorno con sette notti presso Casa Frantoio, una delle più belle e antiche case di Alicudi, una tipica casa eoliana che ha mantenuto il suo antico fascino. Un tempo frantoio dell’isola con tanto di cappella dove si benedivano le olive (la mia stanza!) la casa ha visto il susseguirsi, nel corso dei decenni, proprietari che hanno saputo mantenere il sapore autentico e originale di quella casa.

La casa ha due grandi stanze divise a loro volta in due camere. Ogni stanza ha il suo bagno personale. La grande cucina, a nostra completa disposizione e con la dispensa sempre approvvigionata per le nostre esigenze, affaccia sul terrazzo con le tipiche sedute (bisuoli). Il grande terrazzo ospiterà le nostre pratiche mattutine e quelle serali (che possono essere anche fatte nel soggiorno di casa, qualora ce ne fosse l’esigenza) nonché i pasti. 

Il retreat comprende:
– soggiorno con sette notti in camera condivisa
– due pratiche al giorno di yoga (oppure meditazione, yoga nidra o yin yoga)
– colazione
– 4 cene vegetariane cucinate per noi da una cuoca dell’isola
– 1 cena vegana cucinata per noi dalla vegan chef Alessandra Dal Zotto
– biancheria e pulizia stanza
– workshop di tessitura nell’Atelier di Paola Costanzo
– uso della cucina di casa Frantoio con dispensa sempre a disposizione per pranzi e break

Il retreat non comprende:
– arrivo e partenza dall’isola
– giro in barca dell’isola (opzionale)
– due cene a casa delle signore di Alicudi, un’esperienza davvero caratteristica (opzionale)

Cosa portare: l’essenziale, il tuo tappetino e se vuoi un cuscino da meditazione, abbigliamento e calzature comode per camminare su e giù dalle mulattiere, telo mare, costumi, leggings e magliette per praticare, protezione solare, un cappello, occhiali da sole.

Posti disponibili: 8

Costi, info e prenotazioni

Costo: 1.000,00 euro a persona
Caparra confirmatoria ai fini dell’iscrizione e non rimborsabile
: 200,00 euro 

Una volta iscritta, faremo una chiacchierata (al telefono, via mail, via zoom… ormai ci sono mille mila modi per parlare!) affinché ti conosca e sappia poi creare il percorso più adatto per te in relazione al gruppo. Organizzo Venus Felix da diversi anni, e ogni anno è sempre diverso, perché sempre diverse sono le venusiane che accompagno sull’isola.

Come arrivare ad Alicudi: se arrivi dal nord Italia, il modo più veloce è prendere un volo su Palermo e un aliscafo per Alicudi, domenica 26 ti accompagnerò personalmente da Palermo ad Alicudi. Se arrivi da altre parti, ci sono altre soluzioni, per esempio con un aliscafo da Milazzo.

Alicudi si raggiunge dalla Sicilia con gli aliscafi della compagnia Liberty Lines, l’unica corsa per le isole Eolie dal porto di Palermo è quella della 13.50. Ci troveremo nella mattinata (presumibilmente in aeroporto) e andremo assieme nell’isola. Puoi comprare il biglietto direttamente on line sul sito di Liberty Lines oppure in biglietteria.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi scrivendo a hello@yoga-lovers.it

Se vuoi assicurarti il tuo posto, versa la caparra di 200,00 euro con PayPal vai qui, altrimenti puoi procedere tramite bonifico a questo iban: IT46S0347501605CC0011744233